SERVIZI

La casa di riposo a Roma per anziani VillaFleming offre i seguenti servizi:

  • Assistenza tutelare alla persona 24/24: i nostri  operatori socio-sanitari specializzati della casa di riposo a roma per anziani, svolgono prestazioni che compensano le eventuali disabilità e coadiuvano l’Ospite  in tutte le attività della vita quotidiana.

 

  • Assistenza medica specialistica e di base: la nostra equipe medica composta dal geriatra, neurologo, cardiologo e internista oltre al medico di medicina generale, stabilisce interventi atti a prevenire le eventuali riacutizzazioni delle patologie croniche e l’insorgenza di nuove problematiche cliniche, al fine di minimizzare le possibili complicanze che minano l’equilibrio dell’Ospite.

 

  • Visite specialistiche: è possibile, inoltre, avere accesso, presso le strutture, a qualsiasi visita specialistica sia in privato che in convenzione con il SSN.

 

  • Assistenza infermieristica: i nostri Infermieri professionali provvedono alla preparazione e somministrazione della terapia farmacologica in atto e alla relativa  misurazione dei parametri vitali, nonché al controllo del normale andamento fisiologico dell’ospite.

 

  • Assistenza socio-psicologica: la nostra psicologa “guida” i familiari e l’Ospite nel difficile percorso dell’inserimento in struttura, dalla fase decisionale sino all’ingresso e cura il follow-up durante tutta la permanenza. E’ inoltre, responsabile della programmazione, organizzazione e gestione di tutte le attività che si svolgono all’interno delle residenze, nonché del loro coordinamento con i servizi territoriali ed effettua le verifiche sui programmi attuati.

 

  • Piani di assistenza personalizzati: onde poter definire gli obiettivi terapeutici, l’equipe delle strutture, opera una valutazione multidimensionale che indaga la condizione dell’Ospite nella sua globalità, ossia a 360 gradi. Si inquadrano così le patologie principali (diagnosi mediche e condizioni di salute) e relativa terapia farmacologica, il grado di autosufficienza (eventuali deficit fisici e/o sensoriali), le abilità motorie, la sfera cogntiva, le capacità funzionali, la situazione psicologica e comportamentale, la situazione sociale, lo stato ed il fabbisogno nutrizionale. L’individuazione dei problemi da affrontare, permette allo staff di definire gli obiettivi dell’assistenza che si dovranno perseguire. Dalla determinazione di tali obiettivi l’equipe interdisciplinare, opera la scelta degli strumenti più idonei per il raggiungimento dei fini stabiliti elaborando così un piano di assistenza individualizzato (PAI) per ciascun ospite. Infine, si procede ad una periodica verifica della qualità del processo di assistenza che si è messo in atto, volta a determinare la validità di quest’ultimo. La valutazione multidimensionale (VMD) che viene effettuata, segue un iter metodologico rigorosamente analitico e sempre riproducibile mediante alcuni strumenti di indagine che l’equipè delle Residenze Alexander Fleming ha selezionato per efficacia di screening e facilità di applicazione e compilazione, in base alla propria utenza.

 

  • Organizzazione esami diagnostici: presso le nostre strutture è possibile effettuare tutti gli esami diagnostici eseguibili a domicilio (esami ematochimici, RX, ecografie, ecodoppler, ECG, EEG, controlli PMK, ecocardiogramma).

 

  • Attività motorie: i nostri Terapisti della Riabilitazione in collaborazione con i Terapisti occupazionali svolgono attività volte al mantenimento della motricità e quindi alla promozione dell’autonomia, nonché programmi di riabilitazione motoria e neuro-motoria in base alle prescrizioni specialistiche.

 

  • Terapia occupazionale e animazione: nel programma di assistenza hanno un ruolo preponderante le attività che vengono individuate per il raggiungimento degli obiettivi. Tali attività, che  possono essere individuali o di gruppo, hanno una specifica valenza terapeutica e vengono selezionate in base alle preferenze dell’ospite, in modo da risultare piacevoli e gratificanti ed in base alle sue abilità cognitive e motorie. Per ogni ospite viene stilato un programma settimanale delle attività con i rispettivi orari di svolgimento, a seconda degli obiettivi prefissati. In generale, le attività svolte presso le Residenze Alexander Fleming, sono le seguenti e vengono individuate in base all’obiettivo che si propongono:
  1. Attività di animazione e socializzanti: discussioni di gruppo, feste,  giochi, progetti, proiezioni, musica, canto, piano bar lettura, teatro, attività religiose, gite ed uscite esterne.
  2. Attività di riattivazione cognitivo/sensoriale: ROT, Validation Theraphy, riattivazione sensoriale, memory training.
  3. Attività produttive/terapia occupazionale: cura del sé, kitchen training, lavori artigianali e domestici, laboratorio di pittura, scultura e disegno, ortoterapia.
  4. Attività motorie: geromotricità, dinamica di gruppo psico-motoria, ballo, walking groups.

 

  • Servizio ristorazione: il servizio ristorazione è interno e garantisce all’Ospite i corretti valori nutrizionali oltre che una elevata qualità nella preparazione delle pietanze offerte, mediante menù personalizzati in base ai gusti ed alle specifiche prescrizioni dietologiche.

 

  • Servizio navetta: gli ospiti possono usufruire di un servizio navetta, su prenotazione, da e per Roma e per muoversi nelle zone limitrofe.

 

  • Servizio lavanderia: tutti gli indumenti dell’ospite, possono essere lavati e stirati all’interno delle strutture.

 

  • Servizio parrucchiere/servizio podologia: il parrucchiere ed il podologo sono presenti nelle nostre Residenze una volta alla settimana o secondo le esigenze dell’ospite.

 

  • Pratiche ASL: i nostri uffici amministrativi sono d’aiuto all’ospite ed ai suoi familiari nel disbrigo di pratiche quali: cambio medico di base, richiesta di invalidità civile, richiesta di presidi, prenotazione visite specialistiche ed esami a carico del SSN.

 

  • Servizio Religioso: la S.Messa viene celebrata all’interno delle nostre Residenze una volta alla settimana.